Disposizione in chiesa - Wedding Planner Ogliastra Passioneventi, wedding planner Tortolì Sardegna, organizzazione matrimoni in Ogliastra, sposarsi in Sardegna, wedding in Sardinia ed eventi in genere, organizzazione eventi Tortolì

Passioneventi
Vai ai contenuti

Menu principale:



La disposizione in chiesa


La tradizione prevede che la disposizione degli invitati in chiesa sia guidata da un parente degli sposi. Lo sposo entra per primo accompagnato dalla mamma alla quale porge il braccio destro, dopodiché con un leggero ritardo (che non dovrebbe superare i dieci minuti) arriva la sposa accompagnata dal padre.


L’ingresso della sposa in chiesa è un corteo aperto dai paggetti, seguito dalla sposa col padre e infine le damigelle che si occupano del velo. Una volta giunti all’altare il padre affida la sposa al futuro genero e si andrà ad accomodare al primo banco sulla sinistra. Seguono i testimoni di entrambi gli sposi, la madre della sposa accompagnata da un parente maschio.

Dopodiché la disposizione di parenti e amici è la seguente: testimoni vicini agli sposi; nelle prime file a destra lungo la navata centrale troveranno posto i parenti dello sposo e a sinistra quelli della sposa. Gli amici di conseguenza nei posti seguenti. L’uscita deve, ovviamente, avvenire in modo molto ordinato e si può riformare un corteo oppure uscire alla spicciolata.


Alternativa è l'attesa della sposa fuori dalla chiesa. Appena la sposa arriva, lo sposo la accoglie. Gli invitati  si accomoderanno ordinatamente  in chiesa attendendo l'ingresso dei futuri sposi.


Il tuo matrimonio in Ogliastra, your Sardinian wedding!
Passioneventi 2018
Torna ai contenuti | Torna al menu