Le partecipazioni - Wedding Planner Santa Maria Navarrese Passioneventi, wedding planner Tortolì Sardegna, organizzazione matrimoni in Ogliastra, sposarsi in Sardegna, Wedding planner Santa Maria Navarrese e Tortolì, Sardegna organizzazione matrimoni ed eventi, organizzazione matrimoni Baunei Tortolì

Passioneventi
Vai ai contenuti
Le partecipazioni

Primo o poi bisogna annunciare queste nozze e la partecipazione farà da biglietto da visita di questa grande giornata.
La partecipazione più formale era solitamente stampata su cartoncino color avorio e piegata a mo' di libro oppure lasciata semplice. Magari con scritte in oro o argento.  Ma ormai i matrimoni sono moderni, quindi se il tema è il mare perché non scegliere un inchiostro blu !!!
Il galateo prevedeva che fossero i genitori degli sposi ad annunciare questo grande giorno, quindi sulla partecipazione comparivano sul lato sinistro i nomi dei genitori della sposa, mentre a destra quelli dei genitori dello sposo (sempre prima il nome del padre).
Ai giorni nostri, però, gli sposi potrebbero desiderare di annunciare da sé le proprie nozze, di conseguenza la struttura della partecipazione rimane molto più informale. O addirittura i figli che annunciano il matrimonio.
Verranno semplicemente indicati i nomi dei futuri sposi, dei figli se ci sono,  il nome di lui dovrebbe andar prima di quello di lei ma ormai anche questo dettaglio è stato sdoganato in qualche caso.
Ci si può sbizzarrire tra tipi di carte, colori, cartoncini, plexiglass, stamper oro o rose gold, carta traslucida o carta vellum, decodi personalizzati in ogni tonalità di colore. Sigilli in ceralacca, nastri in seta o cotone, cordini e tanto tanto altro.
Insieme alla partecipazione verranno stampati anche i cartoncini in cui sarà indicato il luogo in cui si svolgerà il ricevimento e la lista nozze.
L’invito è di dimensioni più piccole rispetto alla partecipazione e ci sarà semplicemente indicato il luogo e l’indirizzo del ricevimento, con in basso a destra una sigla R.S.V.P. ( Répondez S’il Vous Plait) con i numeri di telefono.  Il biglietto per la lista nozze indica il tipo di regalo preferito dagli sposi, se un viaggio per esempio o il riferimento di un'agenzia di viaggi. Negli ultimi tempi si usa insierire direttamente l'Iban, ma è sempre una scelta personale degli sposi. Ricordiamo che nell’indirizzare la partecipazione è sempre bene che gli indirizzi sulle buste siano scritti a mano con una bella grafia, con l’inchiostro dello stesso colore utilizzato nelle partecipazioni.
Per quanto riguarda i modi di invio della partecipazione, diciamo che sicuramente la consegna a mano fa sempre la sua figura e deve avvenire con un paio di mesi d’anticipo rispetto alla data delle nozze. Abbiamo però dei metodi moderni per informare i più giovani e tecnologici delle nozze: si potrebbe trattare di una mail che non dovrebbe comunque sostituire la tradizionale partecipazione cartacea, in quanto rischia di finire nello spam,  oppure un "coming soon" ossia un vero e proprio cortometraggio dove i futuri sposi invitano a “le prossime nozze”.
C'è addirittura chi prepara un sito per le nozze, chi un Save The Date tempo prima, in modo da organizzarsi soprattutto per i Destination Weddings.

Il tuo matrimonio in Ogliastra, your wedding in Ogliastra!
Passioneventi 2021
Torna ai contenuti